parallax background

Cosa fare in caso di decesso


Cosa fare in caso di decesso?

Ti assistiamo passo dopo passo

Cosa fare in caso di lutto di una persona cara è una domanda che vorremmo rimandare all’infinito.

Si tratta di un momento doloroso e difficile, dove diventa però importante muoversi e districarsi nella burocrazia del caso in modo corretto.

Decesso in abitazione

Sono due le cose da affrontare immediatamente, sia dal punto di vista medico che burocratico: contattare il medico del 118 e avvisare un’impresa di pompe funebri a Ravenna.

Il medico rilascerà due certificati: l’accertamento del decesso e l’autorizzazione al trasporto dall’abitazione verso la Camera Mortuaria, mentre i servizi funebri si occuperanno del trasporto del vostro caro alla struttura della Camera Mortuaria.

Onoranze Funebri Stinchi a Ravenna garantisce sensibilità, efficienza e una reperibilità 24 ore su 24, per prenderci carico di tutte le pratiche burocratiche.

All’arrivo in Camera Mortuaria e dopo essere andati dal medico di base per il rilascio del certificato di morte e del modulo ISTAT con i dati del defunto e le cause del decesso, attenderemo il passaggio del Medico Necroscopo che controfirmerà il certificato; tutto questo deve avvenire dopo 15 ore ma non oltre 30 ore.

Prima ci contatterete e prima saremo in grado di avviare le procedure burocratiche necessarie in questi casi.

Decesso in Ospedale o Casa di Cura

Nel caso il decesso avvenga in Ospedale è necessario sapere che la salma sarà trasportata entro qualche ora in Camera Mortuaria insieme ai documenti medici necessari al medico necroscopo e da qui l’azienda funebre a Ravenna che sceglierete li ritirerà e organizzerà il funerale.

Nel caso di decesso in Casa di Cura o struttura privata è necessario il trasporto in Camera Mortuaria.
Onoranze funebri Stinchi a Ravenna pensa a questo e ai documenti rilasciati dal medico della struttura oltre alle pratiche burocratiche successive.

La scelta dell’agenzia funebre che si occuperà dei funerali a Ravenna spetta soltanto a voi; per legge nessun medico, infermiere, inserviente o badante può suggerirvi a quale impresa rivolgervi. La legge vieta anche alle Onoranze Funebri di entrare nelle strutture sanitarie e consente la presenza delle imprese nella Camera Mortuaria per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del loro lavoro, quindi se venite avvicinati non accettate il suggerimento e rivolgetevi altrove.

Potete quindi contattarci direttamente per fissare un appuntamento e fare le pianificazioni necessarie. E’ importante che portiate con voi una fotografia del vostro caro se volete metterne una in manifesti o ricordini e gli abiti per la vestizione.

Nel caso abbiate dubbi siamo reperibili 24 ore su 24 e non dovete esitare a chiamarci per chiedere altre informazioni.

Decesso di straniero in Italia

Nel caso in cui il vostro caro sia di origine straniera e desideri ritornare al suo paese natale l’Impresa di Onoranze Funebri Stinchi a Ravenna è in grado di aiutarvi in modo rapido ed efficiente.

Provvederemo noi a contattare il Consolato competente e fare tutte le pratiche necessarie al rimpatrio. Il nostro personale aiuta da anni le molte comunità straniere e nel nostro team si parlano molte lingue per fornire al meglio l’assistenza necessaria.

Oltre ad occuparci delle pratiche burocratiche ci occupiamo anche delle Cerimonie Funebri secondo i riti previsti dalle diverse religioni, rispettando le tradizioni e garantendo la pluralità religiosa nel rispetto dei defunti.

Decesso di Italiano all’estero

Nel caso in cui il decesso sia di un cittadino italiano all’estero l’Impresa di Onoranze Funebri Stinchi è in grado di trasportarlo in Italia, dapprima svolgendo tutte le pratiche burocratiche per il decesso e per la registrazione degli atti plurilingue dall’ambasciata agli uffici competenti e, successivamente, di effettuare il trasporto aereo per il rimpatrio del cofano funebre o delle ceneri. Contattateci subito e usufruite del nostro servizio di disbrigo pratiche, tempestivo e puntuale che vi solleverà da ogni incombenza burocratica, lasciandovi liberi almeno da questo pensiero.

Contattaci per Maggiori Informazioni

* campo obbligatorio

Ho letto e accetto le Condizioni di Privacy

Call Now Button